E' la stagione dei carciofi e visto che non avevamo mai dato la giusta importanza a quest'ortaggio, quest'anno L'Italia nel piatto ha pensato di dedicargli una uscita esclusiva!
E' una verdura con numerose proprietà: disintossicante, depurativa, digestiva, diuretica, dimagrante e drenante. Favorisce la secrezione biliare, la diuresi e la digestione. Elimina le tossine ed è alleato di chi ha bisogno di una mano per perdere peso. È inoltre indicato per chi soffre di colon irritabile ed è in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Proprio grazie a questa rubrica ho scoperto che esiste una varietà di carciofo tipico dell'Emilia-Romagna: il violetto di Romagna, tipologia pregiata e saporita, con capolini globosi, di colore violetto, senza spine e dalle dimensioni medio/grosse. Metto una foto presa dal web per poterlo distinguere dalle altre varietà!
![]() |
Violetto di Romagna Foto dal web |
Altra caratteristica indiscussa dei carciofi è la loro versatilità: se sono teneri, si possono mangiare crudi conditi con olio, limone e mentuccia, oppure fritti o impastellati. Sono ottimi anche trifolati o saltati in padella con aglio, olio e peperoncino. Possono essere utilizzati nelle zuppe, in minestre in risotti, ma anche in lasagne o paste ripiene. E' il classico prodotto di cui non si butta nulla, compresi i capolini più piccoli, che si possono conservare e utilizzare per preparare conserve sott’olio.
Ma adesso vi lascio la mia proposta, in cui la salsiccia di Mora Romagnola e il Parmigiano reggiano vanno a braccetto per valorizzare (come se ne avesse bisogno) il carciofo, provateli sono davvero sfiziosi e vi consiglio pure una sostituzione: invece della salsiccia è possibile usare la mortadella... non vi sembra una proposta allettante?
Ingredienti per 2 persone
4 carciofi violetti puliti
100 g di salsiccia di mora romagnola
20g di Parmigiano Reggiano grattugiato
20g di pane grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale e pepe
Mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore lasciando intatti i cuori. Allargare delicatamente la parte superiore dei carciofi, aprendoli a rosa, tagliare il gambo in modo da renderli ben stabili e poi immergerli in acqua acidulata con il limone.
Nel frattempo, in una ciotola, preparare il ripieno: miscelare la salsiccia spellata, il Parmigiano Reggiano, il pan grattato, l’uovo, sale e pepe.
Scolare i carciofi, scrollarli così da asciugarli e poi tamponarli con carta da cucina, riempire ogni cuore di carciofo ben allargato con il ripieno, spingendolo fino in fondo, il più possibile.
In una teglia mettere 1 cucchiaio di olio e l'aglio tagliato a tocchetti, posizionare i carciofi aggiungere 50-60 ml di acqua, coprire con stagnola e cuocere in forno per circa 20 minuti, poi togliere la stagnola e continuare altri 5-10 minuti.
Sfornare e aggiungere il prezzemolo tritato. Ottima sia caldi che freddi!
Questi carciofi ripieni devono essere veramente molto gustosi
RispondiEliminaIo i carciofi li cucino pochissimo, ma i tuoi sono proprio da fare
Grazie Ciao Manu
Sai che non li faccio mai ripieni? Eppure, guarda qua che bel piatto saporito :) Un abbraccio
RispondiEliminaIo non resisto ai carciofi ripieni...con la salsiccia poi! Ottima proposta Elena!
RispondiEliminaBaci,
Mary
altrochè se è allettante! ottimi con questo ripieno e con la mortadella ancora di più! un bacio
RispondiEliminaHo provato a fare dei carciofi ripieni ma non mi erano venuti un gran che....proverò questa tua versione, hanno un aspetto che par dire: mangiamiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaUna goduria!
io li faccio arrostite con la carbonella ovviamente sono squisite.mo provo queste che ho letto e vi farò sapere
RispondiEliminaI carciofi ripieni mi ricordano tanto le ricette della mia infanzia. Adoravo mangiare il ripieno e non vedevo l'ora di arrivare al cuore del carciofo, la mia parte preferita. Mi piace questa tua versione con la salsiccia. La proverò! Baci
RispondiEliminaIo li faccio spesso ripieni, ma non uso la salsiccia. Devo assolutamente rimediare!
RispondiEliminaMolto gustosi questi carciofi, Elena, e salsiccia o mortadella non faccio preferenze!
RispondiElimina